mercoledì 21 dicembre 2011

Pandoro ripieno (... a forma di alberello!)

RICETTA

Idee per un dessert natalizio? veloce, goloso, bello e ... ipocalorico ... si come no!!! ^_^

Prendete il pandoro e tagliatelo orizzontalmente in tante fette, cercando di essere precisi nel farle diritte e dello stesso spessore, dividendo perciò il pandoro in tanti "dischi".

A parte in una ciotola preparate la farcitura. Lavorate energicamente i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto che risulti bianco e spumoso. Aggiungere al composto il mascarpone un cucchiaio alla volta, mescolando.

Prendere la base del pandoro (il "disco" più grande) e farcirlo con una dose abbondante di farcitura al mascarpone, successivamente sovrapporre il "disco" successivo sfalsato rispetto il precedente, in modo tale che una volta completato si formino tante "puntine" proprio come un alberello di Natale (v.foto), e farcite, ripetete l'operazione con tutte le fette del pandoro. Completate la farcitura fino alla cima del pandoro. Ora avrete il vostro pandoro ricomposto a fette sfalsate e farcito.
Ora controllate che il pandoro sia dritto per evitare che piano piano crolli ... ed eventualmente raddrizzatelo, non vogliamo che assomigli alla torre di Pisa!!

Prendete gli smarties e mettetene uno su ogni puntina sporgente del vostro alberello, (sembreranno le palline colorate di un vero alberello) spolverizzate con zucchero a velo, e a piacere, decorate la cima con un fiocco, una stella o ciò che volete ^_^

Conservate in frigo, e se non avete spazio come spesso accade sotto le feste dove il cibo abbonda ... conservate sul davanzale della finestra all'aperto o in balcone, dove sicuramente starà al fresco!!!
Ma ... attenzione accertatevi che nessuno vada di nascosto in balcone a pizzicare il dolce!!

Buon appetito, e ...Buon Natale a tutti!!  

2 commenti:

  1. Ma che bella idea ^_* E che bello!!!! Molto invitante...Kiss

    RispondiElimina
  2. Grazie, io lo faccio ogni anno a Natale ed ha sempre successo, è facilissimo e super gnammoso!! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...